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Nei primi anni ’60, il mantra delle corse automobilistiche era “Win on Sunday, sell on Monday”. Basterebbe già questo a testimoniare come il mondo delle corse sia sempre stato legato al marketing. La differenza sostanziale tra ieri e oggi sta nel prodotto: in passato si cercava di vendere quasi esclusivamente le vetture che vincevano sui circuiti di tutto il mondo, adesso l’obiettivo è di più ampia portata, grazie al coinvolgimento di partner e sponsor. Mille nuove sfaccettature che rendono ancora più interessante il mio lavoro.

Le corse rappresentano una vera e propria industria globale da diversi miliardi di euro all’anno: sapevi che la sola Formula 1 ne muove circa 3 miliardi in un solo anno? Il motorsport si basa sulla ricompensa del successo, dove ai vincitori spetta tanta gloria ma anche tanta responsabilità verso i propri fan, che restano il vero motore di tutto l’ambiente motoristico. Nell’esperienza maturata al fianco di importanti nomi del panorama automobilistico e sportivo, posso affermare senza alcun dubbio che siamo all’anno zero del digital marketing sportivo. Molti professionisti del settore, anche ad alti livelli, pensano che il web si possa sintetizzare nell’avere un bel sito e fare foto spettacolari per i social, ignorando le decine di opportunità insite nel DNA degli strumenti digitali.

Gli appassionati di motorsport hanno sempre più fame di contenuti nuovi e vogliono diventare essi stessi parte dell’azione. Dare loro ciò che vogliono alimenta un circolo virtuoso che può diventare proficuo per l’intero comparto. Un compito così importante non può essere affidato al “cugino smanettone” che vuole rimediare un pass paddock per il weekend. Il panorama italiano paga ancora un forte gap sul fronte web marketing e basta navigare sui siti o sui canali social di kartodromi, autodromi, team e piloti per rendersi conto di quanto sia grande il margine d miglioramento.

Il web è una pista sulla quale non hai ancora vinto. Posso essere la tua marcia in più, contattami ora!

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