Preaload Image

“Bruum Bruum” è uno dei primi suoni pronunciati da bambino, per indicare a mamma e papà una macchinina blu a pedali che aveva attirato la mia attenzione, mentre passeggiavo insieme a loro in una sera d’estate tra le vie di Modica, cittadina del sud-est siciliano, dove tutt’ora vivo e lavoro.

Ho da sempre adorato le auto. Io avrei voluto fare il pilota. I miei genitori, invece, sognavano per me una carriera convenzionale: ingegnere, avvocato, medico. I miei vicini avrebbero scommesso che sarei diventato prete, per quell’aria da chierichetto che fatico a scrollarmi di dosso. Alla fine, nessuno ha avuto ragione!

Assodato che sarei stato un pilotino come tanti, ma convinto che avrei potuto vivere di passione, l’ho seguita anche a costo di deludere qualsivoglia aspettativa nei miei confronti e oggi eccomi qui: da 14 anni lavoro nel web marketing – strizzando ovviamente l’occhio all’automotive e al motorsport –  e aiuto aziende e professionisti ad affrontare consapevolmente le insidie della rete e sfruttarne al massimo le potenzialità.

Non ho mai smesso di studiare, seppur lontano dai banchi di scuola: divoro decine di libri (preferisco i saggi) e cerco di partecipare ai più interessanti corsi e seminari sul web marketing.  Ho sperimentato quanto appreso sui miei progetti personali, sviluppando così competenze che mi hanno permesso di fare della rete la mia professione.

Una fortuna immensa, perché ho modo quotidianamente di rimanere a contatto con il motorsport dalle pagine di Quattroruote.it e supportare la Scuderia Toro Rosso di Formula 1 nelle loro attività digitali. Ma non mi occupo solamente di motori: collaboro con diverse altre aziende in vari settori, fungendo da bussola per le loro strategie di digital marketing. Inoltre, mi occupo della formazione dei loro dipendenti allo scopo di renderli autonomi e più produttivi.

Non sono un tuttologo, né mi considero un guru. Ho solamente collezionato una serie infinita di errori che oggi posso orgogliosamente chiamare esperienza. Credo fermamente nel bilanciamento perfetto tra teoria e pratica e grazie a queste oggi possiedo delle competenze in Search Engine Marketing, Social Media Marketing e Web Analytics.

Le tappe più importanti