TECNOLOGIE

TECNOLOGIE 7 Comments

Il Comprex, una meteora nella storia tecnica della F1

La Formula 1 è un universo terso di conoscenze, personalità, eventi (e molto molto altro) a tal punto che per conoscerlo e comprenderlo a fondo non basterebbe un’enciclopedia, bensì occorrerebbe

#F1Tech 8 Comments

Il problema della Williams è l’anti-dive all’anteriore

Quando si parla di “Enrique Scalabroni” i più giovani guardano con l’aria stranita di chi non sa che ci si riferisce al papà della Ferrari 641 vice campione nel 1990 con Prost

TECNOLOGIE 0 Comments

Sovralimentazione: la lotta al “Turbo Lag”

Dopo aver visto come funziona la sovralimentazione di un motore di Formula 1, analizziamo oggi uno dei problemi principali della sovralimentazione turbo, ovvero il turbo lag: come suggerisce questa definizione

TECNOLOGIE 0 Comments

Honda, focus tecnico sull’utilizzo del compressore assiale

La Honda utilizza un compressore assiale sulla propria power unit? L’indiscrezione potrebbe non essere del tutto veritiera e vi sveliamo il perché.

TECNOLOGIE 0 Comments

La sovralimentazione nei motori di Formula 1

Come cambia il lavoro dei motoristi in Formula 1 con l’avvento dei motori turbo? In questo articolo ci addentriamo nel mondo della sovralimentazione con particolare attenzione al turbocompressore.

TECNOLOGIE 0 Comments

Sospensioni interconnesse: ecco come funziona il FRIC

In questi giorni, complice la nuova direttiva FIA, non si fa che parlare del sistema FRIC. Scopriamo cos’è e come agisce sulle attuali vetture di Formula 1.

TECNOLOGIE 0 Comments

Le caratteristiche delle sospensioni attive

In Formula 1 si torna a parlare di sospensioni attive: alcuni team, insieme alla FIA, vorrebbero reintrodurle. Ma come funziona una sospensione attiva gestita elettronicamente? Scopriamolo in questo articolo.

TECNOLOGIE 0 Comments

F1 2014, numeri straordinari dai nuovi V6 Turbo

Due calcoli sui nuovi propulsori V6 Turbo che spingeranno le monoposto di Formula 1 a partire dalla stagione 2014. Gioielli di tecnologia ed efficienza di cui, nonostante tutto, ci innamoreremo.

TECNOLOGIE 0 Comments

Tecnica F1 2014, le caratteristiche del nuovo ERS

Il regolamento tecnico 2014 prevede l’introduzione dell’ERS, il nuovo sistema di Energy Recovery System. Vediamo quale ventata di novità porterà in pista sulle nuove monoposto.