Ferrari, debutta il nuovo motore

Ferrari, debutta il nuovo motore

Le prime prove libere del Gran Premio del Canada si sono da poco concluse e dal punto di vista delle prestazioni, per il momento, c’è davvero ben poco da commentare. Quello che ha colpito la mia attenzione è la nota stampa emessa dai delegati tecnici della FIA, con la lista dei piloti che hanno sostituito delle parti della power unit.
Una lista piuttosto lunga, che vi riporto in maniera completa in questo post, che lancia degli spunti davvero interessanti.

1. Mercedes iper-affidabile. Guardando al documento della FIA, si può notare come le Mercedes di Hamilton e Rosberg siano completamente nuove per la settima prova del Campionato 2015. Sulla vettura di Hamilton, però, non viene cambiata la CE (centralina di controllo). Colpisce, però, il fatto che la Mercedes abbia disputato le precedenti 6 gare con la stessa power unit, dimostrando di aver raggiunto grande affidabilità.

2. Ferrari, in pista il nuovo motore. Come già saprete, la Ferrari ha utilizzato 3 dei 10 gettoni a disposizione per sviluppare la power unit. Questo ha portato la Scuderia a sostituire l’ICE (il motore termico, per intenderci) e a montare la terza unità nuova dell’anno. Le modifiche, secondo le indiscrezioni, hanno riguardato principalmente la camera di combustione. Secondo quanto affermato dal Team Principal del Cavallino, questa modifica ha il chiaro obiettivo di migliorare il rendimento e la guidabilità della power unit, ma per il momento non dovrebbe dare un aumento di potenza evidente. Tuttavia, la Scuderia pare abbia già in programma una nuova specifica per il motore da far esordie a Spa Francorchamps e Monza.

Queste le sostituzioni delle parti alla vigilia del Gran Premio del Canada 2015

Team            Pilota             ICE già usate
Mercedes        Hamilton           1
Mercedes        Rosberg            1
Williams        Massa              1
Williams        Bottas             1
Ferrari         Vettel             2
Ferrari         Raikkonen          2
Lotus           Grosjean           1
Lotus           Maldonado          1
Manor           Merhi              2
Manor           Stevens            2


Team            Pilota             TC già usate
Mercedes        Hamilton           1
Mercedes        Rosberg            1
Williams        Massa              1
Williams        Bottas             1
McLaren         Alonso             3
McLaren         Button             3
Lotus           Grosjean           1
Lotus           Maldonado          1
Manor           Merhi              2
Manor           Stevens            2


Team            Pilota             MGU-H già usate
Mercedes        Hamilton           1
Mercedes        Rosberg            1
Williams        Massa              1
Williams        Bottas             1
McLaren         Alonso             3
McLaren         Button             3
Lotus           Maldonado          1
Lotus           Grosjean           1
Manor           Merhi              2
Manor           Stevens            2


Team            Pilota             MGU-K già usate
Mercedes        Hamilton           1
Mercedes        Rosberg            1
Williams        Massa              1
Williams        Bottas             1
Lotus           Grosjean           1
Lotus           Maldonado          1
Manor           Merhi              2
Manor           Stevens            2


Team            Pilota             ES già usate
Mercedes        Hamilton           1
Mercedes        Rosberg            1
Williams        Massa              1
Williams        Bottas             1
Force India     Hulkenberg         1
Force India     Perez              1
Lotus           Maldonado          1
Lotus           Grosjean           1


Team            Pilota             CE già usate
Mercedes        Rosberg            1
Williams        Massa              1
Williams        Bottas             1
McLaren         Alonso             3
Force India     Perez              1
Lotus           Grosjean           1
Lotus           Maldonado          1

ICE: motore termico
TC: turbocompressore
ES: batterie
CE: centraline di controllo

13 Commenti

  1. Maxleon
    giugno 06, 12:41 Reply
    Dopo le prime libere ho avuto l'impressione che il vero salto di qualità della nuova PU non sia tanto di potenza, quanto di efficienza, per essere più chiaro, al di la dei carichi di carburante, dove non credo che 10/20 kg. di carburante in meno possano determinare un secondo di differenza, non credo che la Mercedes nel long run non potesse spingere di più, ma su una pista come Montreal dove il consumo è determinante non si può spingere più di tanto, cosa che, invece, in Ferrari, evidentemente possono.
    • Riscossa Rossa
      giugno 07, 00:12 Reply
      Concordo con Maxleon! L'efficienza conta di più dei cavalli puri! Speriamo che i piloti della rossa intendevano questo quando hanno fanno commenti positivi il venerdì sulla PU nuova! Speriamo di riuscire a rimontare molte posizioni con Vettel ma i motorizzati Mercedes vanno forte qui......
  2. M@gicFra
    giugno 06, 12:02 Reply
    Speriamo che in qualifica il distacco sia minimo, questo vorrebbe dire che in gara la Ferrari potrebbe avere delle chance di vittoria molto più elevate rispetto alle gare precedenti, e in definitiva che il gap si sta riducendo realmente...vediamo... Forza Ferrari
  3. bartowski
    giugno 06, 10:53 Reply
    le velocità massime nel secondo turno di prove dimostrano che vi sbagliavate, i cavalli in più ci sono e si vedono tutti.
    • gs_07
      giugno 06, 15:04 Reply
      Come sono le velocità di punta?
  4. bartowski
    giugno 05, 21:04 Reply
    se hanno spesso 3 token allora c'è un incremento di potenza. poco ma sicuro. e non credo che sia piccolo.
  5. giuseppe
    giugno 05, 20:44 Reply
    Ma non sarebbe invece utile testare subito le nuove PU per trovare i settaggi e valutare i progressi con i nuovi parametri?
  6. Frenk
    giugno 05, 19:24 Reply
    Ho letto che la Ferrari avrebbe utilizzato le pu non evolute per le libere,e quelle nuove per la gara,il tutto per fare km con le vecchie e non affaticare le nuove,appunto,quanto c'é di vero?
    • Davide Reinato
      giugno 05, 19:49 Reply
      E' la normalità, in quanto nelle libere si preferisce utilizzare motori diversi da quelli che poi saranno usati in gara. Comunque la PU "evoluta" sarà da tenere d'occhio per sabato e domenica. Sarà certamente un elemento d'interesse in più
  7. MARKVS
    giugno 05, 18:41 Reply
    Che non ci sia un aumento di potenza non ci credo. Mauri fa il furbetto con le dichiarazioni
    • wildioshiba
      giugno 05, 18:46 Reply
      Si diceva 20 Cv, ma comunque anche la guidabilità è importante. Speriamo bene!
      • MARKVS
        giugno 05, 18:49 Reply
        Ah beh, se per aumento evidente della potenza si intende che arriveremo a sverniciare le Mercedes in rettilineo allora siamo d'accordo con Mauri :-D Speriamo che qualcosina abbiano recuperato.
      • alex
        giugno 06, 01:10 Reply
        Avere piu potenza può aiutare anche per altro...cone il fatto di poter dare piu carico alla macchina senza avere basse prestazioni

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