Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

“Non potrei immaginare la mia vita senza la Formula 1”, disse Michael Schumacher non molto tempo fa. E anche io, nel mio piccolo, faticavo ad immaginare le mie giornate senza BlogF1.it: quel progetto, nato quasi per gioco  e poi diventato un punto di riferimento per molti appassionati in cinque anni di attività. Non lo dico io, ma lo testimoniano le centinaia di manifestazioni d’affetto verso un sito su cui ho lavorato giorno e notte (letteralmente) per circa 72 mesi e che, dallo scorso 13 maggio, ha cessato ogni sua attività.

Ancora oggi qualcuno mi chiede il perché di questa scelta. E, in maniera piuttosto sintetica, provo a riperterlo anche qui: la “redazione” che tutti pensavano ci fosse dietro, non c’è mai stata; c’era un gruppo di persone sparse per tutta l’Italia che hanno unito la loro passione alla mia, portando avanti – non senza difficoltà – il progetto di dare un’informazione diversa e obiettiva sulla F1. In cinque anni, però, sono cambiate molte cose.  Uno degli elementi di grande positività è che tante persone che hanno contribuito a far crescere BlogF1 hanno trovato posto in vere redazioni in altre testate, a testimonianza del fatto che coltivavamo talento. Io stesso ho avuto l’opportunità di ritargliarmi un ruolo come collaboratore a Quattroruote.it ed entrando contestualmente nella famiglia Red Bull come freelance.

Chiudere BlogF1, come dicevo, è stata una scelta dolorosa ma – al tempo stesso – doverosa. Bisognava prendere consapevolezza che non si poteva più garantire la stessa qualità e quantità d’articoli d’un tempo. Si correva il rischio di diventare un sito come tanti altri e non lo avrei potuto sopportare. Credo fermamente che sia stato meglio fermare l’attività lasciando un bel ricordo nel cuore di tanti tifosi, anziché deluderli.

E ora, vi starete chiedendo, perché questo blog? Per tornare alle “origini”, per avere l’opportunità di scrivere di Formula 1 senza essere legato a complesse dinamiche editoriali; per tornare a scrivere per passione, per mera voglia di farlo. Forse perché, come diceva Simone De Beauvoir qualche decennio fa, “La scrittura esige virtù scoraggianti, sforzi, pazienza; è un’attività solitaria in cui il pubblico esiste solo come speranza”.

Un personalissimo spazio dove poter continuare, insieme agli amici della community di BlogF1, a parlare di Formula Uno. E ritrovo, con estremo piacere, due grandi amici campani: Mario Puca e Simone Papa, anche loro già parte della nostra famiglia virtuale. Il primo, grande appassionati di tecnica e avvocato nella vita quotidiana. Il secondo, Ingegnere Meccanico con una passione enorme per la Formula 1. Saranno loro ad approfondire gli aspetti più tecnici del Circus e sarà un’altra buona occasione, per me in primis, per imparare qualcosa di nuovo.

Insomma, cambia il nome; cambia la grafica; cambia il tipo di programmazione. Ma la penna è sempre quella che avete seguito in questi cinque anni e, ne sono certo, non tarderete a riconoscerla 😉

Un enorme grazie per il supporto morale di queste ultime settimane. Aggiungere altro, sarebbe anche superfluo. Grazie, di cuore. E, in qualche modo, ben ritrovati!

Davide Reinato

54 Commenti

  1. cipulin
    giugno 29, 12:36 Reply
    ciao Davide, seguivo giornalmente il tuo magnifico blog senza scrivere nulla perchè non mi sentivo ancora all'altezza. Ho seguito la chiusura e la riapertura d questo nuovo blog ma non vedo articoli ed aggiornamenti sulla f1. Dove li trovo?
  2. rojopassion
    giugno 10, 16:41 Reply
    che bello.... rientrare per vedere il calendario e ritrovare un cosa nuova. bravo davide, complimenti per le scelte prese.
  3. Fog-Factor
    giugno 06, 15:12 Reply
    Bentornato. Ora mi sento di nuovo nella casa accogliente che cerco per avere notizie di F1. Ho cercato se ci fosse una casa che potesse darmi quello che avevo prima...ma non l'ho trovata. Infatti sono qui perchè ho ripetuto il "www.blogf1.it" così, nello stesso modo con cui mandi un sms alla tua ex dopo che hai provato a scordare senza riuscirci nella speranza che ti risponda. Questa volta ha risposto ed stata una vera boccata di ossigeno. Ora ripartiamo da dove eravamo rimasti e il mio giornaliero passaggio è il ringraziamento al lavoro che svolgi. Saluti
    • Davide Reinato
      giugno 06, 15:16 Reply
      La metafora della fidanzata mi ha fatto morire :D Grazie a te!!
  4. Lukieluk
    giugno 06, 10:02 Reply
    Non ci speravo quasi più... :)) Grazie!
  5. giuseppe
    giugno 05, 20:23 Reply
    Meno male ! In tutti questi giorni senza blog ero davvero disorientato. Grazie a Twitter bene o male seguivo le varie news e sempre grazie a tw seguendo un link sono arrivato qui e con grande piacere mi sono sentito "a casa" , ho visto che la famiglia dei blogger più affezionati si è già ricomposta e vi saluto tutti con simpatia!!!
  6. perritos
    giugno 05, 15:24 Reply
    Beh.... sono contento che nulla si è distrutto e che si è solo trasformato. Ma soprattutto sono contento che anche la community di gente fantastica abbia ritrovato un posto dove poter discutere simpaticamente.
  7. riscossa rossa
    giugno 05, 08:11 Reply
    Ottima scelta! Io senza il "nostro sito" super specializzato in F1 non riuscivo più a stare! Grazie Davide!
  8. claudio
    giugno 05, 08:11 Reply
    Ed eccomi qui anche io a congratularmi per la nuova apertura.nonostante fossi sempre stato silente nel leggere blogf1, l ho sempre apprezzato per qualità e accuratezza. Ora spazio al futuro. Ps ovvio che ci sono tifosi di tutte le case ma un blog raduno? Magari al Mugello a novembre ai Ferrari days? Sarebbe bello Monza gp ma mi risulta poco pratico ed economico al momento
  9. Enzo
    giugno 05, 00:49 Reply
    Sono contento da appassionato di F1! Bentornato
  10. contebaracca
    giugno 04, 22:35 Reply
    È tornato il mio passatempo preferito... blogf1 due la vendetta... :) grandi!
  11. Emanuele
    giugno 04, 11:39 Reply
    Bene Davide, che piacere ritrovarti. E' una grande notizia. In bocca al lupo!
  12. Fabio
    giugno 03, 14:37 Reply
    Bellissimo!!!! Mi mancava davvero Blogf1! Stavo girando alla ricerca di un sostituto ma non ce ne sono all'altezza!!!!. Contentissimo del nuovo blog!!!
  13. rgmav
    giugno 03, 12:38 Reply
    Ok, siamo di nuovo qui! Con piacere aggiungerei.
  14. STe_f4n0
    giugno 03, 11:16 Reply
    A-A-A prova, prova prova, 1-2-3, 1-2-3...sibaritica demotivazione sparita!
  15. MBSchumy
    giugno 03, 10:43 Reply
    Dopo aver letto della chiusura di BlogF1, stamattina sono ritornato per curiosità sul sito e con mia grande sorpresa, la piacevole novità. Complimenti ed un grazie, anche alla 'vecchia' "redazione".
  16. Salvo F1
    giugno 02, 23:35 Reply
    Che bello! Non ci credo! , posso continuare a leggere gli splendidi articoli che ho letto in questi 5 anni. Grande! :), BlogF12.0 continuaaaa
  17. dans
    giugno 02, 22:32 Reply
    Grazie grazie grazie grazie grazie
  18. Frenk
    giugno 02, 20:57 Reply
    Provo l'avatar,così torna tutto a posto ;)
  19. mauroctrl
    giugno 02, 18:01 Reply
    moooolto bene! giusto in tempo per il Canada! bravo Davide! chissà se riesco a rimettere la mia fotina di Muttely
  20. Fr@nkie
    giugno 02, 17:50 Reply
    Grande Davide!!! Lo sapevo che non riuscivi a stare senza scrivere e scriverci!!! BENTORNATO!! (Anche se non te ne eri mai andato, eh!)
  21. cipulin
    giugno 02, 14:16 Reply
    Grazie Davide sentivo mancanza al Gp di Montecarlo........
  22. Froggolo
    giugno 02, 12:11 Reply
    Presente! back to the future non ci credevo ma ci speravo
  23. djmanueli
    giugno 02, 01:09 Reply
    Non ci credo *_* hai tutta la mia stima, caro Davide! Eti faccio i miei migliori auguri a te, Mario e Simone! Grandissimi!
  24. Frenk
    giugno 02, 00:11 Reply
    Hai detto passione,ed é quello che distingue il tuo lavoro da quello della massa,bravo,saró qui a seguirti e ritroveró tanti amici appassionati(malati)di f1 che avevo perso!
  25. Joni
    giugno 01, 23:48 Reply
    Grande Davide, spacca il culo a Golia! :D
  26. F1forever
    giugno 01, 22:28 Reply
    Grazie Davide per aver dato nuova linfa ai nostri neuroni assetati di F1
  27. Salvo
    giugno 01, 22:07 Reply
    ... bravo... sono contento...
  28. wildioshiba
    giugno 01, 18:29 Reply
    Grande Davide! Saremo qui tutti a seguirvi con passione come primabe più di prima. C'hai riempito il vuoto che c'aveva lasciato la chiusura di Blogf1 Un abbraccio e in bocca al lupo!
  29. pazzo_rosso
    giugno 01, 18:21 Reply
    Che notizia fantastica! E che bello rivedere quei nick e quegli avatar :D
  30. Loky
    giugno 01, 17:54 Reply
    Solo ora ho cancellato il link a BlogF1 :D
  31. MPVDW
    giugno 01, 17:27 Reply
    E che questa avventura riservi a te, Mario e Simone ancor più soddisfazioni di quante ricevute e percepite nella splendida realtà di BlogF1.it. Io, nel mio piccolo, continuerò a leggervi con piacere. Da qui. Vostro, anzi, vostrA MPVDW.
  32. gordon
    giugno 01, 17:23 Reply
    che bella sorpresa sembra quasi ritorno al futuro ihhhh
  33. Bebbons
    giugno 01, 17:16 Reply
    Grazie a te Davide per l'informazione sulla F1 "al top" che ti ha sempre contraddistinto, ma ancor più per averci ridato la mitica "piazza virtuale" che è stata da sempre la grande forza di BlogF1. Spero un giorno di riuscire a ripercorrere il sentiero da te tracciato e raggiungere la nostra grande passione comune: fare dello scrivere d'automobili un lavoro. Grandissimo!
  34. Ryudoctor
    giugno 01, 16:52 Reply
    Beh che lo chiami BlogF1 o Davidereinato.it rimane sempre un sito spettacolare sia in estetica che in contenuto!
  35. Fabry
    giugno 01, 16:45 Reply
    Presente ;) solo che qui non posso vantarmi di essere uno degli utenti più vecchi del blog hihihihi
  36. Belkin Ator
    giugno 01, 16:33 Reply
    bentornato blogf1 2.0 :D su fb abbiamo caxxeggiato un pochino tra noi ma non è stata la stessa cosa...spero di ritrovare presto i vecchi frequentatori e le complete e dettagliate analisi a cui mi ero abituato. un enorme in bocca al lupo per la nuova avventura....siracusa c'è :)
  37. MARKVS
    giugno 01, 16:10 Reply
    E andiamo!!! In bocca al lupo! Guarda che è inutile che scappi, ti seguiamo ovunque

Dì la tua!